Pubblicato il 26 giugno 2019

Giornate internazionali di archeologia, 2
San Lorenzo Bellizzi, Sala conferenze del Centro Polifunzionale (Rione Sgrotto)
4-6 ottobre 2019

“Dal Pollino all’Orsomarso” costituisce la seconda tappa di una manifestazione incentrata sulla storia e l’archeologia di un territorio che oggi, in larga parte, coincide con l’area protetta del Parco Nazionale del Pollino. Già nell’aprile del 2016, a San Lorenzo Bellizzi, era stato organizzato il convegno “Il Pollino. Barriera naturale e crocevia di culture”, un evento che aveva attratto studiosi e ricercatori di varia formazione, appartenenti a diversi enti universitari, nazionali e stranieri. Sulla scorta di questo primo appuntamento, cui è seguita la pubblicazione di un interessante volume degli atti, nasce ora “Dal Pollino all’Orsomarso. Ricerche archeologiche tra Ionio e Tirreno”, che amplia notevolmente l’area oggetto di studio e tende, ancora una volta, a favorire la comunicazione di novità e lo scambio di dati e informazioni tra i ricercatori attivi sul territorio.

Le Giornate internazionali di archeologia “Dal Pollino all’Orsomarso. Ricerche archeologiche tra Ionio e Tirreno” si terranno a San Lorenzo Bellizzi, nella splendida cornice naturale dell’alta valle del torrente Raganello, dal 4 al 6 ottobre 2019. Esse saranno articolate in una quadruplice sessione, ciascuna moderata da un diverso curatore:

  1. Ricostruzione dell’uso tecnologico, economico ed alimentare del paesaggio (Gloria Mittica)
  2. Archeologia del mondo sotterraneo (Felice Larocca)
  3. Materiali e contesti. Dai frammenti alla storia (Carmelo Colelli)
  4. Esplorazione del territorio e nuove scoperte (Antonio Larocca)

Il programma della manifestazione può essere visualizzato e/o scaricato cliccando qui.

 

Visualizza e/o scarica la locandina del convegno
Visualizza e/o scarica l’invito al convegno

 

Visualizza e scarica gli atti del convegno “Il Pollino. Barriera naturale e crocevia di culture” a cura di Carmelo Colelli e Antonio Larocca (© 2018)