Pubblicato il 17 luglio 2019

Giornata di divulgazione scientifica dedicata al sito archeologico di Grotta della Monaca

Sant’Agata di Esaro, martedì 13 agosto 2019

 

Il rapporto tra l’uomo e Grotta della Monaca inizia 20.000 anni fa, in piena età glaciale. Da allora fino ai nostri giorni, sebbene a fasi alterne e in forme più o meno intense e durevoli nel tempo, non ha più termine. La cavità, dunque, giunge ai giorni nostri come un archivio colmo di informazioni e testimonianze di straordinario valore scientifico sul più remoto popolamento del territorio.

Utilizzata nel corso della preistoria come miniera (per via delle abbondanti mineralizzazioni metalliche presenti al suo interno), quindi come luogo sepolcrale sul finire della protostoria e in seguito, in età medievale, di nuovo come sito estrattivo, costituisce oggi un giacimento archeologico tra i più importanti della Calabria.

Il 13 agosto 2019 gli archeologi che hanno studiato il sito per oltre quindici anni racconteranno questa lunga e articolata storia nell’ambito di una giornata speciale interamente dedicata alla cavità. Il racconto si avvarrà sia di escursioni guidate in grotta, teatro degli avvenimenti antichi, sia della presentazione di nuovi allestimenti espositivi che rafforzeranno il potenziale informativo del locale Centro Visita.

 

Escursioni guidate

Sono previsti tre turni di escursioni guidate da speleo-archeologi in grotta (ore 9:00 / 11:30 / 16:00). Per prenotare la propria partecipazione, scaricare il modulo e inviarlo per mail a crsenzodeimedici@gmail.com. In alternativa recarsi presso il Centro Visita di Grotta della Monaca (Viale Elena s.n.c.) a partire all’1 agosto p.v., richiedere il modulo di partecipazione, compilarlo e lasciarlo agli operatori lì presenti.

Nota bene: l’escursione prevede l’attraversamento di luoghi sotterranei dove è facile sporcarsi: è consigliabile l’uso di scarponcini da trekking o stivali in gomma nonché di un abbigliamento costituito da capi vecchi che permettano facilmente il movimento. Utile un foulard da mettere sul capo sotto il casco da speleologia (quest’ultimo messo a disposizione dall’Organizzazione) e consigliabile una bottiglia d’acqua personale.

L’incontro dei partecipanti è previsto davanti all’ingresso del Centro Visita di Grotta della Monaca almeno venti minuti prima dell’inizio dell’escursione. Si raccomanda di partecipare con proprio autoveicolo (il sentiero d’accesso alla cavità dista da Sant’Agata di Esaro oltre 1 km).

 

Presentazione nuovi allestimenti

Saranno ufficialmente presentati alle ore 21:00, presso il Centro Visita (Viale Elena s.n.c.), alla presenza di:

  • Luca BRANDA (sindaco di Sant’Agata di Esaro)
  • Emanuela MONITA (assessore alla cultura comune di Sant’Agata di Esaro)
  • Felice LAROCCA (archeologo preistorico, responsabile scientifico del sito di Grotta della Monaca)
  • Francesco BREGLIA (archeologo preistorico, curatore nuovi allestimenti Centro Visita)

Contestualmente verranno presentate le attività di ricerca e di valorizzazione previste per lo scorcio del 2019 e per il 2020.

 

Visualizza e/o scarica la locandina dell’evento