Pubblicato il 19 ottobre 2022

Passeggiata autunnale tra natura e cultura

Domenica 20 novembre 2022

 

La Pietra Sant’Angelo è un esteso affioramento di calcari ubicato nel territorio comunale di San Lorenzo Bellizzi, con altitudine massima pari a 1125 metri s.l.m. Dalla sua sommità la vista è spettacolare, con una panoramica che si estende dal primo entroterra del Golfo di Sibari fino al versante orientale del Massiccio del Pollino. Ciò che richiama maggiormente l’attenzione, tuttavia, è sicuramente la formidabile barriera rocciosa costituita, verso Occidente, dalla Timpa di Cassano e dalla Timpa di San Lorenzo, tra cui sono situate le Gole alte del Torrente Raganello.

La Pietra Sant’Angelo è molto importante dal punto di vista speleologico; attualmente sono note e regolarmente censite 21 cavità naturali, fra cui la Grotta di Pietra Sant’Angelo, la meglio indagata dal punto di vista scientifico. Campagne di scavi avviati nel 2017 e tuttora in corso hanno permesso di riconoscere frequentazioni umane della cavità che risalgono, per quanto ne sappiamo oggi, almeno a 14.500 anni fa.

Nell’ambito dell’iniziativa “Oltre il buio”, il C.R.S. “Enzo dei Medici”, in collaborazione con il Comune di San Lorenzo Bellizzi, organizza una giornata dedicata alla scoperta e alla conoscenza di questo straordinario contesto naturale e storico-archeologico.

 

Programma

Ore 09:00 – Appuntamento presso il Centro Polifunzionale di San Lorenzo Bellizzi (Rione Sgrotto) dove si potrà visitare il locale Centro di ricerca speleo-archeologica prima di partire per l’escursione.

Ore 10:00 – Escursione guidata alla Grotta di Pietra Sant’Angelo; qui, accompagnati da guide esperte e muniti di casco personale dotato di illuminazione, saranno narrate le esplorazioni archeologiche che hanno reso possibile svelare una storia umana iniziata ben 14.500 anni fa.

Ore 12:00 – Pausa pranzo nell’area pic-nic dell’Azienda Agricola “Zipparri Lorenzo”, colazione al sacco e possibilità di degustare i prodotti della stessa Azienda.

Ore 14:00 – Escursione guidata sulla Pietra Sant’Angelo lungo un panoramico percorso ad anello.

Ore 15.30 – Rientro.

 

  • Prenotazioni: entro e non oltre venerdì 18 novembre contattando il 328.8084284 oppure scrivendo una mail a crsenzodeimedici@gmail.com
  • Per maggiori informazioni: utilizzare uno dei due recapiti sopra indicati
  • Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento comodo e adatto alla stagione; necessaria una giacca in pile, delle scarpe da trekking e una borraccia personale; i caschi con illuminazione per la visita alla grotta saranno forniti dall’Organizzazione
  • Costo di partecipazione: 25 euro per ciascun partecipante adulto; 20 euro per minorenni (6-17 anni); i minorenni da 6 a 13 anni devono essere accompagnati da un genitore

 

Vuoi maggiori informazioni sulla speleo-archeologia della Pietra Sant’Angelo? Scarica la brochure “Dentro la Pietra Sant’Angelo”