Pubblished on 26 September 2016

Venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2016, Museo speleo-archeologico MIdA 01, Pertosa (Salerno)

CONVEGNO SCIENTIFICO CON ESCURSIONE DI STUDIO IN GROTTA

Nel settembre del 1897 un medico e naturalista di Caggiano, Paolo Carucci, si recò a visitare l’ingresso di una maestosa caverna affacciata sulla valle del Fiume Tanagro. Al suo interno, al lato di un torrente sotterraneo, rinvenne frammenti di rozza ceramica e vari resti ossei, testimonianza di remote presenze umane nella cavità. Quella scoperta fortuita costituiva l’atto iniziale di una vicenda archeologica che, ancora oggi, è viva e foriera di importanti informazioni scientifiche sul più antico popolamento umano della Campania interna.

Le storiche “Grotte di Pertosa”, attualmente note amministrativamente come “Grotte di Pertosa-Auletta”, rappresentano una cavità naturale di grande importanza dal punto di vista archeologico. Al loro interno le indagini archeologiche hanno riconosciuto tracce di frequentazioni umane avvenute, pur con alcune interruzioni, nel corso degli ultimi 40.000 anni. Dopo le prime ricerche condotte tra fine dell’Ottocento e primi del Novecento, la completa sommersione del giacimento archeologico all’interno di un bacino idrico artificiale ha di fatto congelato ogni ulteriore indagine fino al 2004. A partire da quest’anno, e poi in seguito in altre occasioni fino al 2016, gli archeologi hanno avuto la possibilità di tornare ad esplorarne e documentarne il deposito di natura antropica. Appunto ai risultati di questi nuovi interventi è rivolto il convegno TRA PIETRA E ACQUA, un’occasione unica per riprendere il filo del discorso su un sito rimasto in sordina per troppo tempo.

 

PROGRAMMA

21 ottobre 2016
Mattina e pomeriggio

Convegno con presentazione di lavori scientifici inediti presso il Museo speleo-archeologico MIdA 01.

22 ottobre 2016
Mattina

Inaugurazione dei nuovi allestimenti espositivi del Museo speleo-archeologico MIdA 01, quindi visita al Museo del Suolo (Museo MIdA 02).

Pomeriggio

Escursione di studio nelle Grotte di Pertosa-Auletta.

 

Visualizza e/o scarica il programma del convegno (255 kb)

Visualizza e/o scarica la locandina del convegno (188 kb)

Visualizza e/o scarica l’invito al convegno (305 kb)

Visualizza e/o scarica il modulo di richiesta degli atti (194 kb)